Annalisa Occhipinti

creative words

Annalisa Occhipinti

Business Development Manager

Un’anima da imprenditrice con la passione per le lingue.

 

In un tema di seconda media scrisse che da grande voleva fare l’interprete parlamentare: era stata fulminata dalla lettura di un libro, “Hello, ici l’interprete”, che aveva fatto emergere repentinamente il desiderio sopito di studiare le lingue straniere per poter capire e parlare con tutti.

Le lingue sono sempre state le protagoniste di ogni sua scelta, anche se la vita l’ha portata a prendere strade diverse: a Biella frequenta il liceo classico, ma nel pomeriggio si dedica allo studio intensivo delle lingue straniere, quindi si trasferisce a Milano, dove tuttora vive e lavora, e si laurea in lingue all’Università Cattolica.

occhipinti annalisa

Grazie alla tesi in linguistica matematica e computazionale (siamo nel 1986), si tuffa nel mondo dell’informatica come traduttrice, per passare poi a una società americana di consulenza. Seguono esperienze nel settore del marketing e comunicazione in un’altra società, sempre americana, seguiti da 10 anni come responsabile della formazione linguistica di Elea a Milano, per il gruppo Olivetti. Da qui nel 1995 la svolta verso la progettazione multimediale e poi l’attività di Community manager per Webscuola, per conto di Tin.it (oggi TIM).

Dopo il 2000 il ritorno alle lingue, perché il primo amore non si scorda mai, ed eccola a gestire prima un centro di traduzioni all’interno di una scuola di lingue e infine nel gennaio 2011 ad aprire l’agenzia Opitrad, che entra a far parte di Creative Words nel 2023: un’occasione perfetta per continuare un cammino unconventional.

Oltre a lavorare e a seguire la famiglia è una lettrice addicted, ama viaggiare e fa parte di un gruppo amatoriale di danze popolari internazionali.

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova