Gaia Gilardengo
Project Manager
Project Manager
Frequentatrice di concerti e bevitrice professionista di caffè. Estremamente curiosa, ha come principale passione l’esplorare, che siano nuovi generi musicali, gli scaffali di una libreria o sperduti sentieri di montagna.
Gaia non riesce a stare ferma. Nonostante si sia trasferita a Torino per l’università, dove studia prima Scienze della mediazione linguistica e poi Lingue Straniere per la comunicazione internazionale, si trova spesso su un treno in compagnia di una chitarra classica con cui si dirige verso il conservatorio di Alessandria. Nel frattempo, fa due Erasmus.
Il semestre alla University of Leeds le fa venire voglia di viaggiare per tutto il Regno Unito. A San Pietroburgo, dove frequenta il dipartimento di Studi Umanistici del Politecnico, lascia invece il cuore e realizza un sogno. Camminando sulla prospettiva Nevskij tra i canali ghiacciati, le sembra di trovarsi in un racconto di Gogol’. Ora si trova a Genova, ma prima o poi si imbarcherà su una carrozza della Transiberiana, viaggiando da Mosca a Vladivostok.
L’amore per la traduzione la accompagna da sempre e non può farne a meno. Lettrice instancabile, adora riflettere su ogni scelta traduttiva e si cimenta a sua volta nella traduzione editoriale.
Scopre però il magico mondo del Project Management grazie a un bootcamp di Localization Academy in collaborazione con Creative Words. E questo strano mestiere le piace così tanto che entra stabilmente a far parte del team PM dell’agenzia. Del suo lavoro le piacciono le continue sfide e la costante possibilità di imparare cose nuove. Crede che ogni difficoltà sia comunque un’occasione per rifletterci su, magari davanti a un caffè.