Serena Sparviero

creative words

Serena Sparviero

 In-house Linguist

Da fiera Corvonero, il suo hobby preferito è leggere il libro prima di vedere il rispettivo film, per poi passare tutto il tempo a dire “Ma in realtà nel libro…” facendosi odiare da tutti.

Adora: iniziare la giornata con tisana e biscotti, guardare serie tv e scoprire posti nuovi. Detesta: gli errori di battitura accidentali, una connessione Internet lenta e i ritardatari.

Il suo amore per l’inglese è iniziato da bambina, quando passava il tempo a fare le capriole a ritmo di “London Bridge is falling down”. Questo amore si è lentamente convertito una vera e propria passione per le lingue e dopo il liceo non aveva dubbi su cosa voleva diventare: una traduttrice!

serena 1

Per questo motivo ha lasciato il suo paesino per trasferirsi prima a Bari, dove ha studiato “Comunicazione e mediazione linguistica”, e poi a Genova, dove ha frequentato il corso universitario in “Traduzione e Interpretariato”. Grazie al programma Erasmus ha avuto la possibilità di vivere a Oviedo, in Spagna, dove si è imbottita di cachopo e si è innamorata ancora di più della cultura spagnola. In seguito, si è spostata in Scozia, a Stirling, dove ha passato i giorni lavorativi in un’agenzia di traduzione e i fine settimana a esplorare castelli e a mangiare haggis. Infine, è tornata in Salento, ma è sempre alla ricerca di scuse per esplorare posti nuovi.

 

Dopo anni di isolamento tipico dei traduttori freelance, dove l’unica compagnia era quella dei CAT tool e dei cat in pelo e ossa, ha deciso di socializzare un po’ entrando a far parte della famiglia di Creative Words. Nel frattempo, sfrutta i giorni liberi per dedicarsi a un master in “Traduzione audiovisiva, localizzazione, sottotitolaggio e doppiaggio” e a imparare nuove lingue, perché crede che stare fermi non sia contemplato nella vita di una linguista.
Non riesce a concentrarsi su un compito se prima non lo ha pianificato nei minimi dettagli (che sia un viaggio, una festa a tema o un progetto di lavoro). Ogni mese scopre una passione nuova a cui si dedica al 100% fino a quando non si stufa e passa a qualcosa di completamente diverso. Uniche passioni costanti nella sua vita: le lingue, i gatti e i libri!

  • Nel 2019 Creative Words ha ottenuto due certificazioni di qualità secondo gli standard dettati dall’International Organization for Standardization:   ISO 17100:2015, qualità dei servizi di traduzione ISO 18587:2017, qualità dei servizi di machine translation post-editing Ottenere questi standard di qualità ISO ci ha permesso di......

  • ECCO LA NUOVA VERSIONE AUDIO DI QUESTO ARTICOLO, BUON ASCOLTO! Negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale (o IA) è diventata uno dei temi più scottanti in quasi ogni ambito del sapere:   Dalla sicurezza informatica all’assistenza sanitaria, dalle previsioni di mercato alla contabilità, dalla gestione delle......

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova