Serena Sparviero

creative words

Serena Sparviero

AI Language Specialist

Da fiera Corvonero, il suo hobby preferito è leggere il libro prima di vedere il rispettivo film, per poi passare tutto il tempo a dire “Ma in realtà nel libro…” facendosi odiare da tutti.

Adora: iniziare la giornata con tisana e biscotti, guardare serie tv e scoprire posti nuovi. Detesta: gli errori di battitura accidentali, una connessione Internet lenta e i ritardatari.

Da piccola aveva un unico sogno: diventare una traduttrice!

serena 1

Per questo motivo ha lasciato il suo paesino per trasferirsi prima a Bari, dove ha studiato “Comunicazione e mediazione linguistica”, e poi a Genova, dove ha frequentato il corso universitario in “Traduzione e Interpretariato”. Grazie al programma Erasmus ha avuto la possibilità di vivere a Oviedo, in Spagna, dove si è imbottita di cachopo e si è innamorata ancora di più della cultura spagnola. In seguito, si è spostata in Scozia, a Stirling, dove ha passato i giorni lavorativi in un’agenzia di traduzione e i fine settimana a esplorare castelli e a mangiare haggis. Infine, è tornata in Salento, ma è sempre alla ricerca di scuse per esplorare posti nuovi.

 

Dopo anni di isolamento tipico dei traduttori freelance, dove l’unica compagnia era quella dei CAT tool e dei cat in pelo e ossa, ha deciso di socializzare un po’ entrando a far parte della famiglia di Creative Words come In-house linguist.

Da febbraio 2024, ha abbracciato una nuova sfida professionale diventando una AI Language Specialist. Ora, sfrutta le sue conoscenze linguistiche e il suo amore per la traduzione per esplorare le frontiere dell’intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è utilizzare queste tecnologie per diventare una “prom(pt) queen” e migliorare l’efficacia nel campo della localizzazione, rimanendo sempre al passo con le ultime innovazioni nel settore linguistico.

Non cambia, tuttavia, il suo approccio meticoloso al lavoro: non può concentrarsi su un compito senza averlo pianificato nei minimi dettagli. Anche se si dedica a passioni nuove ogni mese, alcune costanti rimangono: l’amore per le lingue, i gatti e i libri!

  • Nel 2019 Creative Words ha ottenuto due certificazioni di qualità secondo gli standard dettati dall’International Organization for Standardization:   ISO 17100:2015, qualità dei servizi di traduzione ISO 18587:2017, qualità dei servizi di machine translation post-editing Ottenere questi standard di qualità ISO ci ha permesso di......

  • Negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale (o IA) è diventata uno dei temi più scottanti in quasi ogni ambito del sapere:   Dalla sicurezza informatica all’assistenza sanitaria, dalle previsioni di mercato alla contabilità, dalla gestione delle risorse umane alla logistica, e non solo. Ovviamente, il nostro......

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova