Creative Words nasce da un’esperienza di oltre quindici anni nel mondo delle traduzioni e dei servizi linguistici, della localizzazione e della gestione dei contenuti.
Accogliamo studenti da tutta Europa sia per stage di breve durata (<200 ore) previsti dal loro corso di laurea, sia per periodi di stage più lunghi (post-laurea).
Creative Words vanta relazioni e accordi a lungo termine con diverse università in Italia e in Europa e organizza stage retribuiti anche al di fuori della convenzione con le università, nel rispetto della normativa italiana.
I nostri stage comprendono diversi ruoli, ad esempio, traduzione e project management e marketing, e hanno lo scopo di colmare il divario tra il mondo accademico e il settore dei servizi linguistici, tramite una full-immersion degli studenti in uno scenario di lavoro reale e fornendo mentoring, tutoraggio e supporto durante l’intero periodo dello stage.
Prima di iniziare lo stage, chiediamo agli studenti di superare un test (in base al ruolo desiderato) e un colloquio.
Gli studenti selezionati per gli stage brevi fanno esperienza sul campo fin dal primo giorno, attraverso attività pratiche ad hoc, in cui uno dei membri del nostro team interno li accompagna fornendo loro supporto e feedback continui.
Gli studenti selezionati per stage più lunghi completano solitamente un programma di formazione della durata di due settimane incentrato sulla tecnologia e sulla comunicazione.
In base al ruolo, approfondiranno le nozioni di budget e comunicazione per diventare ottimi project manager, oppure si eserciteranno con una varietà di strumenti CAT e testi, per imparare a padroneggiare la professione del traduttore.
L’intero team offre supporto, sia durante che dopo il periodo di formazione, mentre un tutor dedicato si occupa di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda, fornendo un feedback nelle comunicazioni quotidiane e nei regolari incontri one-to-one.
Siamo orgogliosi di poter dire che i nostri stage si concludono nella maggior parte dei casi con l’offerta di un ruolo a lungo termine in Creative Words o di una collaborazione stabile come freelance, in base al percorso di carriera scelto dai nostri studenti.
Creative Words lavora a stretto contatto con diverse università e istituzioni private in Italia e in Europa, offrendo conferenze, webinar e lezioni agli studenti di diversi corsi di traduzione e di lingua.
Tra queste rientrano presentazioni di carattere generico sul settore dei servizi linguistici, ma anche corsi specialistici su tematiche quali il post-editing della traduzione automatica, il controllo della qualità e il Natural Language Processing.
Siamo orgogliosi di far parte del Comitato di Orientamento dell’Università di Genova e dell’Università di Napoli (Facoltà di Lingue).
Dal 2024 Marta Castello fa parte del Comitato Consultivo del Dottorato in Digital Humanities: Tecnologie Digitali, Arti, Lingue, Culture e Comunicazione presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, dove collabora con gli studenti dottorandi a progetti di ricerca su intelligenza artificiale e linguaggio umano, esplorandone gli sviluppi e le applicazioni per contribuire all’avanzamento del settore e promuoverne l’innovazione.