Descrizioni prodotto efficaci: perché sono importanti e come possono aumentare le tue vendite

Descrizioni prodotto efficaci: perché sono importanti e come possono aumentare le tue vendite


L’importanza di sapersi vendere con descrizioni prodotto efficaci.

Avere un prodotto eccellente non basta per raggiungere il tanto ambito successo: è sì il punto di partenza più auspicabile, ma il percorso rimane lungo e costellato di tanti altri elementi da considerare e sfruttare al meglio per poter, così, arrivare alla vetta.

Non è sempre scontato, infatti, che la qualità, per quanto alta possa essere, riesca a “vendersi da sola”. Tanto ricade sulla sfera della comunicazione e del marketing che, anche se con miliardi di sfumature diverse, mantengono un unico e preciso obiettivo: vendere. Da clienti, possiamo tutti confermare che il modo in cui un prodotto viene presentato influisce profondamente sull’acquisto e, in parallelo, anche su un’eventuale fidelizzazione al brand.

Questo vale per gli acquisti più tradizionali, in cui il gioco è condotto prevalentemente dal venditore, dalla sua capacità di mettere gli accenti sulle caratteristiche giuste del prodotto e, soprattutto, di instaurare un rapporto di reciproca fiducia con il cliente. Se dal vivo ci relazioniamo con la componente umana e da questa possiamo farci indirizzare (anche facilmente) in un verso piuttosto che in un altro, diversa è la situazione per gli e-commerce.

Ormai gran parte delle persone sceglie di comprare online, perché spesso risulta più comodo, economico e pratico. L’assenza di una figura che possa chiarire subito ogni dubbio e l’impossibilità di vedere e toccare con mano il prodotto possono, però, rappresentare degli ostacoli non indifferenti in questo contesto. La soluzione per far sì che questo non accada, garantendo quindi un’esperienza d’acquisto piacevole ed immediata? Eccellenti, accattivanti e dettagliate descrizioni prodotto.

 

Come ottenere descrizioni prodotto efficaci

La descrizione del prodotto, soprattutto nel mondo online, è uno degli strumenti più potenti per spingere il cliente all’acquisto. Far sì che sia unica e fatta su misura non solo per il brand, ma anche per i singoli prodotti, è un ottimo investimento su cui vale davvero la pena puntare.

Si pensi, infatti, che circa il 20% degli acquisti non andati a buon fine è proprio causato da cattive descrizioni prodotto.

È necessario che queste siano curate da un team di professionisti, fra esperti di marketing e copywriter, con idee fresche e creative. Soltanto così si potrà davvero stabilire una connessione con il cliente e aprire una porta, seppur metaforica, su tutto il mondo che sta dietro il prodotto e il brand.

 

Stai cercando una strategia che renda visibile la tua azienda sui motori di ricerca e che permetta di distinguerti dalla concorrenza? Fai clic sul banner e scarica il nostro case study!

case study ecommerce banner

 

Per ottenere delle descrizioni prodotto efficaci, in grado di catturare e influenzare chi le legge, oltre a prendere in considerazione la cara SEO (Search Engine Optimization), è necessario seguire delle linee guida sia dal punto di vista del contenuto, sia di quello dello stile/forma:

  1. avere ben chiaro il tipo di target e ricordarsi che si tratta del soggetto a cui il prodotto finale è destinato. In base a questo decidere, poi, quale sia la linea più adatta per far sì che le descrizioni colgano nel segno e soddisfino al 100% chi le legge;
  2. specificare le caratteristiche tecniche del prodotto, modo d’uso e i vantaggi, mettendo in risalto tutto ciò che lo distingue dalla concorrenza;
  3. includere le recensioni di altri clienti, magari con annesse foto, così da fornire una prova tangibile della validità e dei punti di forza del prodotto. In questo modo, il cliente sarà meno frenato da eventuali dubbi e molto più propenso ad acquistare;
  4. usare descrizioni brevi, in cui si intreccino elenchi puntati, che attirano maggiormente l’attenzione e paragrafi, che garantiscono più libertà di movimento e possibilità di modulare ed esprimere a pieno il proprio tono;
  5. prediligere, quando possibile, l’uso dello storytelling e di un linguaggio evocativo. Questo garantirà un duplice effetto positivo sul lettore e possibile cliente, che verrà smosso da un punto di vista sia emotivo, sia sensoriale.

 

Quali vantaggi si possono ottenere?

Bene, le linee guida da seguire per convincere e persuadere sono abbastanza chiare e, con un’aggiunta di grinta e personalità da parte dell’azienda, possono davvero portare a risultati strabilianti. Ecco che, però, può entrare in gioco un’altra variabile da non sottovalutare: avere un e-commerce multilingua.

descrizioni prodotto efficaci

Ci sono innumerevoli vantaggi nel rendere il proprio sito accessibile in varie lingue e far conoscere il proprio nome anche all’estero. Un pubblico più vasto equivale, almeno in linea teorica, a un aumento delle vendite e, se tutto viene fatto correttamente, a una maggiore fedeltà nei confronti dell’azienda. Due ottimi motivi per prendere in considerazione di far approdare il proprio e-commerce anche sul mercato estero.

Tradurre un e-commerce con relative descrizioni prodotto non è un gioco da ragazzi. Serve la preparazione di professionisti non soltanto di traduzione e, quindi esperti nella lingua e nella cultura di arrivo, ma anche di marketing. Si mettono in moto transcreation e localizzazione, servizi molto importanti per chi vuole espandere la propria attività a livello internazionale. Non basta tradurre meccanicamente tutti i contenuti dell’e-commerce, ma è fondamentale adattarli a 360 gradi al mercato di arrivo. Questo significa, in poche parole, agire sia a livello linguistico che culturale: mantenere sempre coerente l’immagine del brand, avvicinarsi al target d’arrivo e far sì che l’effetto delle descrizioni prodotto sia sempre lo stesso: stupire, catturare, convincere.

Per mantenere questa coerenza e armonia bisognerà partire dai punti sopraelencati, plasmandoli con in mente un cliente diverso, che avrà una diversa sensibilità. È chiaro che in alcune circostanze le modifiche da apportare saranno relativamente poche, mentre in altre sarà necessario un lavoro più profondo. In ogni caso ottenere anche per e-commerce multilingua descrizioni prodotti efficaci, che riescano a dare un’idea limpida e completa del prodotto e del brand, deve essere una priorità assoluta.

Hai bisogno di una traduzione fatta ad hoc e desideri raggiungere un maggior numero di clienti attraverso parole chiave specifiche?

Contattaci per saperne di più!

 

foto lara panicucci

 

Lara Panicucci 

Aspirante traduttrice e, possibilmente libraia, sogna una vita tra pagine e parole. Qualcuno la descriverebbe, o forse l’ha già fatto, come “una sera autunnale” (vedi “Dottor Živago”). A tempo perso, campionessa mondiale di tuffo del biscotto nel tè bollente.


Creative Words
creativewords@stats.dpsonline.it


Post correlati

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova