Nel panorama della vendita al dettaglio online, Quellogiusto si distingue tra gli e-commerce in ambito fashion and accessories.
Con sede nel Nord-Est dell’Italia, Quellogiusto si è affermata come leader nell’offerta di una selezione curata di calzature e accessori di noti marchi italiani ed europei per uomo, donna e bambino attraverso la sua fiorente piattaforma online.
Quando si è rivolta a Creative Words, l’obiettivo dell’azienda era quello di creare descrizioni prodotto coinvolgenti e specifici per arricchire la sua vetrina digitale e migliorare l’esperienza di acquisto complessiva dei clienti.
Le sfide erano molteplici. In Quellogiusto c’era bisogno di accorciare il time-to-market per aggiornare tempestivamente il negozio online con le nuove collezioni e i nuovi prodotti, ma al contempo era fondamentale non rinunciare al proprio stile distintivo e al tono di voce che caratterizza il brand, garantire il rispetto delle linee guida e offrire alla clientela un’esperienza di acquisto ben connotata.
Il lavoro di Quellogiusto partiva da parole chiave e attributi in un foglio di calcolo, che descrivevano le caratteristiche esclusive delle loro scarpe.
Come si poteva creare descrizioni prodotto particolari, personalizzate e accattivanti, senza rallentare le pressanti tempistiche del mercato e senza che i dipendenti spendessero tempo in dispendiose attività manuali a limitato valore aggiunto?
Grazie a sessioni di attento ascolto delle esigenze e alla profonda competenza tecnologica, Creative Words si è rivelata il partner ideale per la richiesta. Sviluppando una soluzione innovativa su misura, Creative Words ha modellato un processo interamente automatizzato, che unisce analisi di dati, IA generativa, controlli automatizzati e un ultimo livello di verifica umano in conformità all’approccio human-approved.
La soluzione, modellata e raffinata in soli due mesi, è riuscita ad aiutare Quellogiusto a risolvere tutte le sfide presentate in un colpo solo, disegnando e attuando un processo snello, efficace e facilmente scalabile su più lingue.
Il servizio offerto da Creative Words ha generato risultati tangibili in termini di miglioramento del time-to-market e nella riduzione del lavoro in-house per Quellogiusto, minimizzando il rischio di errore umano e producendo descrizioni accattivanti e in linea con il brand.
I numeri di Quellogiusto parlano chiaro:
“Poter affidare questa parte del lavoro a Creative Words è stata una scelta vincente.
La soluzione che hanno progettato su misura per la nostra esigenza è andata oltre le aspettative. L’intelligenza artificiale sembra spesso essere una soluzione facile a buon mercato, ma è un’arma a doppio taglio. Bisogna saperla usare, è solo con una corretta integrazione nei processi e con la reale comprensione e competenza sul servizio che i risultati possono essere davvero validi.
Siamo orgogliosi di questa scelta avanguardistica e vantaggiosa che non dimentica l’importanza di parlare alla nostra clientela con l’attenzione di cui hanno bisogno.”
Sofia B.– Ufficio E-commerce