Quando Samih Sawiris ha visitato Andermatt nel 2005, non ha visto solo un incantevole villaggio svizzero che spicca sulle Alpi: ha immaginato una meta montana di altissimo livello, un paradiso del turismo di lusso.
Così, per conto del gruppo Orascom Hotels Development, è nato Andermatt Swiss Alps, un ambizioso progetto che mirava a trasformare l’intera area con la costruzione di 6 hotel, 42 edifici e 28 ville, oltre a una serie di negozi e alle infrastrutture necessarie. Il primo traguardo è stato raggiunto nel 2013 con l’inaugurazione di The Chedi Andermatt, un hotel che ha stabilito un modello per i successivi sviluppi in questo paradiso del turismo di lusso.
Dato che il mercato svizzero è saturo di destinazioni alpine, Andermatt ha dovuto trovare il modo di distinguersi.
L’obiettivo del cliente era superare gli standard di qualità più alti, concentrandosi su costruzione a risparmio energetico, sostenibilità, efficienza, stile di vita e accessibilità.
Il clima e il terreno unici di Andermatt hanno richiesto tecniche di produzione innovative per far diventare questo progetto realtà. Elementi chiave della trasformazione sono stati i significativi miglioramenti infrastrutturali, tra cui la ristrutturazione e l’ammodernamento degli impianti di risalita e della stazione ferroviaria. Dal punto di vista linguistico, erano essenziali una comunicazione e un marketing completi e di alto livello, che hanno avuto la priorità sin dalle prime fasi del progetto: ogni aspetto è stato trattato con cura tramite il sito web, comunicati stampa, brochure, blog, schede informative, articoli di giornale e altro ancora.
Ed è qui che siamo entrati in gioco noi: uno dei principali mercati di riferimento era l’Italia e dal 2013 forniamo un solido supporto per la lingua.
Per attrarre il pubblico italiano del lusso, abbiamo scelto meticolosamente l’indirizzo da dare alla comunicazione di Andermatt. Quando il pubblico è così specifico, la scelta del tono ideale è l’aspetto più importante da considerare: deve essere puntuale e la localizzazione deve tenere conto dei destinatari in ogni fase del processo.
Abbiamo scelto un linguaggio che fosse adatto a una clientela attenta, usando parole come “villaggio” invece di “Dorf”, per evocare un senso di raffinata eccellenza invece che un semplice paese di montagna. Il nostro tono preciso e riconoscibile voleva riflettere lo stile di vita esclusivo che Andermatt incarna. Questa attenta localizzazione si è estesa a tutti i canali di comunicazione, con la garanzia che potenziali acquirenti e visitatori vedessero Andermatt come una delle destinazioni di lusso più amate della Svizzera.
La continuità della nostra collaborazione con Andermatt è stata determinante per mantenere la coerenza delle loro comunicazioni. Nel corso degli anni, il nostro team ha fatto da ponte, preservando le scelte linguistiche e i formati nei vari materiali e sul sito web.
Abbiamo anche sviluppato la versione inglese del sito, occupandoci di tutta la comunicazione e dei comunicati stampa in questa lingua. La nostra offerta di servizi completa comprendeva il lavoro sui documenti relativi al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), sui contratti e, più recentemente, sui rapporti di sostenibilità. Questo ha garantito che ogni aspetto della comunicazione di Andermatt Swiss Alps fosse accuratamente localizzato e coerente, rafforzando la posizione di Andermatt come destinazione di lusso di primo piano.
anni di proficua
cooperazione
parole tradotte all'anno
(in media)
lingue: inglese, tedesco, italiano
“La comunicazione con i vari stakeholder, che avviene in tedesco, italiano e inglese, è altrettanto importante. Da molto tempo, la nostra collaborazione è affidabile ed efficace e i risultati parlano da soli. Le traduzioni svolgono un ruolo essenziale nel facilitare una comunicazione efficace con partner e clienti. La nostra esperienza è molto soddisfacente. Il contatto è diretto, il lavoro viene completato nei tempi previsti e con i più alti standard di qualità.”
Stefan Kern, CCO di Andermatt Swiss
Il progetto Andermatt Swiss Alps è una prova di progettazione, comunicazione strategica e dedizione alla qualità e alla sostenibilità. Grazie a un posizionamento meticoloso e a un messaggio coerente, Andermatt non solo si è distinta nell’affollato mercato del turismo alpino in Svizzera, ma ha anche stabilito un nuovo modello per le destinazioni di lusso in tutto il mondo. La nostra continua collaborazione non ha fatto altro che rafforzare la visione di Andermatt Swiss Alps relativa al futuro degli hotel e delle mete di lusso.