Monica Albini
Researcher in AI
Researcher in AI
Nata in Italia ma con origini ceche, Monica si considera orgogliosamente 50% pasta e 50% birra. Il suo motto nella vita è: “non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto.”
Si è avventurata nel mondo delle arti e dello spettacolo alla tenera età di 3 anni come ballerina e da allora non ha mai smesso. Se non la trovate davanti al computer a giocare con ChatGPT, cercatela in qualche scuola di ballo o evento caraibico: vi mostra alcuni passi di salsa cubana e bachata.
La vita è troppo breve per dedicarsi a un solo hobby: Monica è una grande sostenitrice delle nuove esperienze!
A 19 anni ha lasciato casa e da allora ha vissuto in sei diversi paesi. Nata e cresciuta a Torino, si è trasferita a Ginevra, Svizzera, per studiare alla Scuola di Traduzione e Interpretazione della FTI. Ha preso parte a due programmi Erasmus: uno a Canterbury, Inghilterra, dove è diventata cheerleader e protagonista di un musical, e un altro a Madrid, Spagna, dove i churros con chocolate di San Ginés sono diventati la sua colazione post-serata. Per motivi di famiglia e di lavoro, Monica si è successivamente trasferita a Praga, Repubblica Ceca, e più recentemente in Lussemburgo, per un’esperienza di NLP alla Commissione Europea.
Cresciuta in un ambiente multiculturale e multilingue, con i knedlíky della sua babička e la pasta di sua mamma, Monica ama essere l’esempio vivente di come le lingue e l’IA possano formare la combinazione perfetta per il lavoro. Come Ricercatrice in IA presso Creative Words, il suo lavoro include prendere parte a progetti di ricerca sulle tecnologie linguistiche, definire la struttura di nuovi corsi e condurre analisi con possibili miglioramenti sugli attuali flussi di lavoro interni di IA.