Perché è importante la comunicazione interculturale in ambito aziendale?

Comunicazione interculturale:

Perché è importante la comunicazione interculturale in ambito aziendale?

Il XX secolo è stato fortemente impattato dal fenomeno della globalizzazione, noto soprattutto per gli effetti sugli scambi commerciali, sulla velocità delle comunicazioni sulle relazioni socio-culturali e il ruolo delle identità locali. 

Questi aspetti hanno influito sull’affermazione di un mercato globale senza confini e alimentato nuove forme di interazione e interconnessione su scala mondiale. La globalizzazione ha infatti reso molto più difficile identificare gli elementi caratteristici di una particolare cultura e stabilirne i confini. 

Per le aziende è quindi diventato fondamentale comprendere in che modo la cultura nazionale influenza la percezione del brand, la gestione della comunicazione d’impresa e il rapporto con i clienti. 

I cambiamenti socio-culturali sono infatti in grado di influenzare i meccanismi del branding, ponendo in questo modo le aziende di fronte a nuove sfide. In particolare, per i brand diventa particolarmente difficile trasmettere in modo omogeneo, sia verso l’esterno che verso l’interno, l’autentica identità del brand. Questo processo deve oggi fare i conti con nuovi scenari multiculturali e target sempre più difficili da definire.  

Cos’è la cross-cultural communication?

La comunicazione interculturale, o cross-cultural communication, è una forma di comunicazione che si basa sulla collaborazione e la condivisione e anche un ramo molto specifico della comunicazione strategica aziendale. In particolare, si riferisce al modo in cui persone con un diverso background culturale riescono a migliorare la comunicazione tra loro. 

In questo contesto è in grado di offrire grandi benefici. Questa agisce infatti come supporto nella comprensione delle diversità culturali, grazie al superamento dei pregiudizi e delle barriere linguistiche e socio-culturali. Ma aiuta anche gruppi culturali distanti a mettersi in contatto, aiutandoli a conoscere la propria cultura, migliorando lo scambio comunicativo e prevenendo i conflitti.  

La conoscenza dei principi di base della comunicazione interculturale permette alle aziende di:

  • risolvere i conflitti interni
  • costruire legami più solidi con i membri aziendali
  • creare un ambiente di lavoro inclusivo e, di conseguenza, anche più funzionale

Creative Words si impegna da sempre a essere un’azienda migliore. Ha infatti stilato un codice di condotta che richiama principi e valori fondamentali per il team aziendale. Il team sostiene anche principi di comunicazione interculturale: si impegna infatti ad ascoltare la voce di tutti i membri e a combattere ogni forma di discriminazione etnica e culturale.

Creative Words
Creative Words
creativewords@stats.dpsonline.it

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova
ut libero. tristique ipsum ut ultricies sed Donec id, vel, sit dolor.