Copywriting e turismo: come promuovere la tua attività turistica

copywriting e turismo promuovere

Copywriting e turismo: come promuovere la tua attività turistica


Quella tra copywriting e turismo potrebbe sembrare a prima vista un’accoppiata poco utile. In realtà, tuttavia, si tratta di un binomio fondamentale, che può rivelarsi estremamente vantaggioso per la tua azienda di servizi turistici. Scopriamo insieme come uno storytelling accattivante può aumentare prenotazioni e fatturato.

Hai mai sentito parlare di copywriting?

Si tratta, in sostanza, della redazione di testi per il marketing, ovvero testi che abbiano l’obiettivo di catturare l’attenzione di uno specifico target e indurlo in qualche modo a compiere un’azione (da un semplice commento fino a un acquisto più impegnativo).

Seppure ancora sconosciuta ai più, quella del copywriter è infatti una professione a tutti gli effetti, che richiede molte competenze diverse in svariati ambiti, tra cui quello della scrittura, della pubblicità e della psicologia – e che, naturalmente, non può prescindere da una certa creatività: non a caso molti considerano il copywriting una vera e propria forma d’arte!

Se segui il nostro blog da un po’, il mondo del copywriting ti sarà già familiare: in diversi articoli, infatti, abbiamo raccontato nel dettaglio la storia e gli obiettivi di questa meravigliosa e utilissima professione.

Il copywriting, quindi, può rivelarsi una vera e propria arma segreta: se redatto da un professionista competente, un copy ben strutturato sarà un ottimo alleato per le tue strategie di digital marketing, grazie alla straordinaria capacità di avvicinarsi all’emotività del cliente e spingerlo a compiere l’azione desiderata.

 

Copywriting e turismo: la strana coppia

Se lavori nel turismo, avrai sicuramente vissuto in prima persona l’importante cambiamento – secondo alcuni una vera e propria rivoluzione – in corso in questo settore.

copywriting e turismo

Pensiamo ad esempio alla onnipresente pandemia, che ha causato perdite importanti all’intero comparto a causa delle numerose limitazioni ai viaggi e agli spostamenti. O, più in generale, al cambio di mentalità dei viaggiatori, in particolar modo dei più giovani: molti, infatti, stanno iniziando a compiere scelte sempre più consapevoli e sostenibili anche nei viaggi per turismo.

Il mondo dei viaggi, insomma, è in costante cambiamento, e sono molti i trend emersi nell’ultimo periodo che probabilmente contribuiranno a rivoluzionare sempre di più l’intero comparto turistico.

In virtù di questo cambiamento, e della sempre crescente attenzione dei viaggiatori agli aspetti economico-ambientali, riuscire a comunicare chiaramente i valori della propria azienda assume un’importanza fondamentale: è proprio qui che il connubio tra copywriting e turismo può rivelarsi decisivo.

 

Copywriting e turismo: perché è fondamentale

Sebbene avere una propria identità in quanto azienda sia fondamentale al giorno d’oggi, ciò che è in realtà ancora più importante è saper raccontare la propria identità al meglio. In altre parole, oltre ad avere le idee chiare, bisogna anche sapere in che modo comunicarle (e soprattutto a chi), tenendo sempre bene a mente l’obiettivo che si vuole raggiungere.

In un settore quale quello del turismo, sempre più dominato dal web e dai risultati di ricerca, è inoltre imprescindibile assicurarsi anche che i propri contenuti siano ben posizionati: non solo, quindi, dovrai comunicare nel modo giusto, ma anche assicurarti che i tuoi messaggi vengano letti dal maggior numero di utenti possibile.

A tal scopo, negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza la professione di copywriter SEO, un professionista specializzato nella comunicazione e con solide conoscenze dei meccanismi che garantiscono ai contenuti maggiore visibilità sui motori di ricerca. Dei vantaggi della SEO abbiamo già ampiamente parlato: oggi, però, vogliamo concentrarci nello specifico sul complesso connubio tra copywriting e turismo e sulle sue potenzialità per aumentare visite e prenotazioni.

 

Come un copywriter può concretizzare il connubio tra copywriting e turismo

In che modo, quindi, è possibile unire concretamente copywriting e turismo per far in modo di catturare l’attenzione degli utenti e convincerli ad effettuare una specificazione?

Innanzitutto, un buon copywriter dovrebbe riflettere sui motivi fondamentali alla base del puro desiderio di viaggiare: quali sono le emozioni da cui scaturisce ciò che poi mette in moto, nella pratica, l’enorme industria del turismo?

Alcuni viaggiatori potrebbero trovare particolarmente interessante la scoperta di nuove culture e nuove usanze, mentre altri potrebbero semplicemente desiderare di evadere dalla propria routine.

Sarà quindi compito del copywriter esperto far vivere agli utenti, attraverso le proprie parole, le stesse sensazioni che i futuri turisti sperimenteranno una volta arrivati a destinazione.

Avventura, comfort, relax, intrattenimento, cultura: un professionista dovrà essere in grado di evocare ricordi, emozioni e sensazioni reali nei più svariati ambiti, facendo in modo di toccare sapientemente le giuste corde per guadagnare l’attenzione e la fiducia degli utenti.

 

Come scegliere il professionista giusto

Naturalmente, per conciliare al meglio copywriting e turismo, sarà fondamentale affidarsi a professionisti della comunicazione, in grado di comprendere gli obiettivi aziendali e trasporli in parole semplici e convincenti.

Noi di Creative Words ci occupiamo da anni di comunicazione a tutto tondo, e con i nostri servizi di copywriting abbiamo raccontato la storia di numerose aziende del settore turistico, favorendone la crescita e il contatto con gli utenti. Scopri di più sui nostri servizi di copywriting e, se vuoi far risaltare il tuo messaggio sui tuoi canali di comunicazione, contattaci: saremo felici di elaborare insieme a te una strategia adatta ai tuoi obiettivi.

 


Creative Words
creativewords@stats.dpsonline.it


Post correlati

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova