Come la traduzione e la localizzazione contribuiranno a rilanciare il turismo

Traduzione e Localizzazione per rilanciare il turismo

Come la traduzione e la localizzazione contribuiranno a rilanciare il turismo

Il 2020 non è stato un anno facile per il settore turistico. I viaggi sono diminuiti drasticamente e le misure di contenimento associate alla pandemia Covid-19 hanno fatto registrare un calo globale di presenze del 54% rispetto all’anno precedente.

 

Le previsioni per la prossima stagione estiva sembrano però riflettere un lieve miglioramento. Durante la pandemia sono rallentati gli spostamenti. Ma al tempo stesso si sono anche affermati nuovi trend di viaggio che potrebbero segnare un punto di svolta nel settore turistico. E allora, quale momento migliore per iniziare a pensare a come sfruttare il potenziale della traduzione turistica per rilanciare il turismo?

Traduzioni turistiche: come possono aiutare a rilanciare il turismo?

 

I servizi di traduzione turistica e localizzazione possono essere ottimi alleati delle strutture turistiche, che desiderano migliorare il proprio posizionamento sul web e ampliare la propria cerchia di clienti internazionali.

Sembra che i viaggiatori tendano a preferire sempre più le strutture turistiche che mettono a disposizione dei clienti una vasta gamma di servizi digitali personalizzati. I servizi di traduzione turistica e localizzazione consentono di sviluppare efficaci sistemi di assistenza virtuale multilingua (chatbot o assistenti vocali), di personalizzare le piattaforme di check-in e di pagamento online e di migliorare il posizionamento dei canali di comunicazione indirizzati ai clienti.

Rilanciare il turismo: 4 motivi per affidarsi ai servizi di Traduzione e Localizzazione

 

1. Aiutano le strutture turistiche a intercettare nuovi clienti

La maggior parte dei viaggiatori effettua diverse ricerche online per raccogliere informazioni sulla destinazione di viaggio e scegliere l’alloggio più adatto alle proprie esigenze. La lingua inglese permette di entrare in contatto con un buon numero di potenziali clienti. Ma è stato dimostrato che la navigazione online nella propria lingua madre rimane, per molti utenti, la soluzione preferita.

La realizzazione di un sito web multilingua può aiutare le strutture ad avvicinare un maggior numero di clienti internazionali, offrendo loro un’esperienza di navigazione personalizzata e di alta qualità.

2. Aumentano il traffico sul sito web e migliorano il posizionamento online

I servizi linguistici, abbinati a quelli di Digital Marketing, offrono la possibilità di promuovere i canali di comunicazione ed entrare in contatto con un numero sempre maggiore di visitatori e potenziali clienti. I servizi di SEO multilingua possono aiutare le strutture turistiche a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. La traduzione creativa delle campagne pubblicitarie può contribuire ad aumentare le conversioni.

La localizzazione dei contenuti social e dei testi di email marketing può potenziare la produzione di contenuti interessanti per la propria community e la comunicazione di promozioni o notizie speciali indirizzate ai clienti.

3. Offrono una migliore user experience online

Quando ci si rivolge a un pubblico internazionale, non è facile tenere in considerazione come le differenze linguistiche e culturali possano incidere sull’utilizzo e la percezione delle piattaforme turistiche. I servizi di localizzazione possono aiutare le strutture a migliorare i percorsi di prenotazione, facilitando la ricerca delle informazioni e i servizi di assistenza online. Inoltre, possono contribuire a ottimizzare l’organizzazione delle interfacce web, per rendere la navigazione online degli utenti più facile e intuitiva.

4. Migliorano il rendimento delle app di prenotazione

Secondo alcuni dati raccolti da Google, le ricerche per “app di prenotazione hotel” sembrano essere aumentate parecchio a livello globale nell’ultimo anno. Potrebbe essere utile tenere in considerazione questo dato, per valutare un investimento nello sviluppo e nella localizzazione di un’app dedicata alla gestione delle prenotazioni online.

La traduzione turistica e la localizzazione si dimostrano quindi, ancora una volta, dei preziosi alleati nella personalizzazione e nel potenziamento linguistico dei propri servizi online.

Speriamo che questa breve panoramica dedicata alla traduzione turistica sia stata utile e abbia chiarito su quali attività può essere importante puntare per rilanciare il turismo.

Creative Words
creativewords@stats.dpsonline.it

HAI DELLE DOMANDE? ABBIAMO LE RISPOSTE!

Creative Words, servizi di traduzione, Genova